YouTube ha una rete globale.

I video di YouTube sono disponibili in più copie nei nostri server di tutto il mondo, quindi lo streaming può essere avviato dalla posizione più vicina a te.

Scegliamo la via più breve e diretta.

Quando riproduci un video, YouTube trasporta i dati del video attraverso il sistema fino al tuo provider di servizi Internet seguendo il percorso più efficiente. In circostanze eccezionali può capitare che siamo costretti a utilizzare un percorso meno diretto.

In questo caso ci serve una mano.

Dopo aver ricevuto un video da YouTube, il tuo provider inizia a trasportarlo attraverso la rete fino a casa tua. All'arrivo dei dati deve essere sicuro di disporre di una capacità sufficiente. Altrimenti la qualità dello streaming video ne risulterà compromessa.

Infine il video deve entrare in casa tua.

Oltre che da un'eventuale congestione della rete del provider, le prestazioni del video possono essere influenzate anche dalle dimensioni della connessione del provider nell'abitazione, dalla configurazione del Wi-Fi e da altri fattori domestici, ad esempio il numero di dispositivi connessi.

La congestione in una parte qualsiasi del percorso avrà ripercussioni sulla qualità dello streaming video.

Potresti quindi rilevare frequenti interruzioni e immagini sfocate. Se tutto funziona alla perfezione, avrai una riproduzione uniforme del video ad alta definizione.