Rendiamo i Chromebook accessibili

per le persone con disabilità

I Chromebook includono utili funzioni di accessibilità create utilizzando principi di design inclusivo e basate sui feedback degli utenti, per offrire alle persone con disabilità nuove possibilità per imparare, giocare e rimanere in contatto con gli altri.

Visualizzazione e immagini

Un aiuto per migliorare la leggibilità

Le persone non vedenti o ipovedenti possono sfruttare tutto il potenziale dei Chromebook grazie alle funzionalità indicate di seguito.

Una donna seduta su un divano che accarezza un cane guida fuori servizio

Inverti i colori

con una rapida scorciatoia da tastiera

La modalità ad alto contrasto inverte i colori per aiutare le persone ipovedenti o che lavorano in ambienti molto luminosi a leggere più facilmente i contenuti a video. Può anche ridurre i riflessi sullo schermo consentendo di lavorare con maggior comodità in qualsiasi ambiente. Per attivare questa modalità, prova la scorciatoia Ctrl + Tasto per la ricerca () + H.

Prova la modalità ad alto contrasto
Un Chromebook aperto su cui è mostrata la schermata Home con la modalità di contrasto predefinita. Se attivi/disattivi la modalità ad alto contrasto, viene mostrato lo stesso Chromebook con i colori invertiti.
Audio e sottotitoli

Funzionalità per non udenti o persone con problemi di udito

I Chromebook includono funzionalità che rendono la tecnologia più accessibile per le persone non udenti o con problemi di udito.

Due donne che parlano dell'articolo di una rivista usando la lingua dei segni.
Funzione di lettura vocale

Strumenti con funzione di lettura vocale per le persone ipovedenti o dislessiche

Gli strumenti con funzione di lettura vocale su Chromebook aiutano gli utenti, in particolare ipovedenti o dislessici, a sfruttare al massimo la tecnologia.

Una persona più grande è seduta su un divano blu e digita su un Chromebook aperto tenuto sulle gambe con un bastone bianco per non vedenti appoggiato alla sua sinistra.
Motori

Offriamo più modi per inserire informazioni

Le persone con disabilità motorie e problemi di mobilità possono usare i Chromebook grazie a funzionalità sviluppate su misura per loro.

Una persona con i capelli lunghi e gli occhiali è seduta a una scrivania su una sedia motorizzata e guarda un Chromebook aperto in un ufficio.

Digita usando la voce grazie alla funzionalità

Dettatura

La funzionalità Dettatura di Chromebook consente di inserire il testo in qualsiasi campo usando la propria voce. Può essere particolarmente utile per chi ha disabilità motorie o problemi di mobilità, o quando si vuole smettere di digitare per un po'. Nella sezione "Tastiera e input di testo" delle impostazioni di accessibilità di Chromebook, seleziona l'opzione "Attiva dettatura (parla per digitare)".

Un Chromebook aperto che mostra la funzionalità di dettatura in uso.

Come attivare le

funzioni di accessibilità di Chromebook

Passaggio 1

Vai alle impostazioni

Passaggio 2

Vai in fondo al menu e seleziona "Avanzate"

Passaggio 3

Nella sezione "Accessibilità", seleziona l'opzione "Gestisci funzioni di accessibilità" per scegliere le funzionalità che vuoi attivare

Rendiamo il mondo digitale più accessibile

Studentessa che usa un Chromebook.

Google for Education

Gli studenti della stessa classe imparano in modi diversi. Ecco perché i prodotti Google for Education, inclusi Chromebook e G Suite for Education, sono stati creati tenendo in considerazione l'accessibilità, per aiutare ogni studente a raggiungere il massimo del proprio potenziale.

Logo di Android

Accessibilità di Android

Scopri di più sugli strumenti di accessibilità di Android.

David Tseng, Technical Lead per i servizi di accessibilità di Chrome OS.

Scopri il team

David Tseng, Technical Lead per i servizi di accessibilità di Chrome OS, racconta come ha dedicato la propria carriera all'utilizzo della tecnologia per abbattere le barriere per le persone con disabilità.